Pedagogia applicata alle nuove tecnologie

Scuola
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli 1, 20123 Milano
Richiesta
Integrare il Master di “Pedagogia Interculturale” tenuto dal professore Jean Claude Mandat Ville con delle lezioni di “Pedagogia applicata alle nuove tecnologie”.
Obiettivi del corso
Affrontare le potenzialità che le nuove tecnologie offrono per l’apprendimento, esplorare il rapporto tra bambino e strumenti digitali. Applicare la pedagogia usando le nuove tecnologie con metodi e strategie educative, proporre la progettazione di lezioni dedicate ai bambini stimolando creatività e competenza degli studenti.
Sviluppo

Corso
La mia esperienza nella creazione di prodotti educativi per bambini e nell’insegnamento nelle scuole superiori mi ha spinto a sviluppare un prototipo innovativo di lezione multimediale per le scuole elementari. Questo progetto era trasversale tra diverse materie e completamente speculare dal punto di vista linguistico, permettendo di gestire classi con alunni di lingue ed etnie diverse, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento. Il corso di pedagogia si basava proprio su questo prototipo, affrontando le sfide più comuni che le future insegnanti avrebbero potuto incontrare. L’obiettivo era dimostrare come un approccio pedagogico ben strutturato, unito all’uso strategico delle nuove tecnologie, potesse superare ostacoli apparentemente insormontabili.
Grazie a lezioni ed esercizi creati ad hoc, integrando anche i principi della Pedagogia Interculturale del professor Jean Claude Mandat Ville, gli studenti sono stati stimolati a progettare lezioni interattive e interculturali. Questo metodo ha permesso loro di sperimentare direttamente le difficoltà che avrebbero potuto affrontare in classe, preparandoli a gestire dinamiche multiculturali con maggiore sicurezza ed efficacia. Un approccio didattico innovativo che unisce pedagogia, tecnologia e interculturalità, dimostrando come l’insegnamento possa essere inclusivo, coinvolgente e adattabile a qualsiasi contesto educativo.