Ripresa fotografica dei macchinari prodotti
Azienda
Azienda che fornisce soluzioni di produzione integrate nel settore della lavorazione del poliuretano, nella produzione di macchine per la lavorazione del poliuretano.
Richiesta
Realizzare foto in alta qualità da utilizzare nel proprio materiale informativo e pubblicitario.
Linee guida
Le foto devono riprendere i macchinari nel loro complesso e nei loro dettagli, devono essere il più possibile nitide senza zona d’ombra esagerate che impediscano di vedere la struttura della macchina.
Sviluppo
Realizzazione
Nelle fotografie industriali di questo genere la difficoltà maggiore è l’impossibilità di spostare i macchinari in una corretta “area” di ripresa, con luci e spazi adatti per una visione completa, inoltre un macchinario in particolare nella lista aveva dimensioni enormi da essere ripreso in più scatti ed era in un ambiente con un’illuminazione non uniforme. Per questo genere di fotografie ho diviso il lavoro in due tipi di riprese: scatti alle macchine complete e scatti ai dettagli. Per gli scatti “completi”, oltre ad aver portato due fonti di illuminazione aggiuntive, ho fatto lo stesso scatto più volte con la massima profondità di campo ed esposizioni diverse, questo per avere la macchina completamente a fuoco (nitida) e per poter utilizzare il sistema di lettura dell’immagine “HDR”, dove uniforma l’esposizione con la stessa luce avendo più scatti con esposizioni diverse. Per quanto riguarda gli scatti dei dettagli, il fuori fuoco sugli elementi secondari permettevano di risaltare il dettaglio nitido che mi interessava.
Esempi estrapolati dal servizio fotografico