Ripresa fotografica ristrutturazione appartamento

Azienda
Azienda che opera in tutto il nord Italia e in Europa, nei settori dell’edilizia residenziale, commerciale e terziaria, sia per le nuove costruzioni, sia per le manutenzioni e le ristrutturazioni.

Richiesta
Realizzare foto in alta qualità da utilizzare nel proprio materiale informativo e pubblicitario.

Linee guida
Le foto devono riprendere il palazzo ristrutturato e uno degli appartamenti realizzati per valorizzare i materiali di pregio utilizzati e documentare il lavoro fatto.

Sviluppo

Realizzazione

Una delle principali difficoltà nella realizzazione di riprese fotografiche di interni ed esterni è la sincronizzazione tra il completamento dei lavori e la chiusura di tutti i dettagli. Se, come nel nostro caso, le foto vengono scattate a gennaio, bisogna anche affrontare le sfide legate al meteo e alla ridotta disponibilità di luce naturale.

Nel nostro progetto non era possibile posticipare le riprese, poiché una volta consegnati gli appartamenti, avremmo dovuto ottenere permessi che avrebbero allungato i tempi di esecuzione. Per questo motivo, dove mancavano alcuni dettagli, come le lampade sui balconi, questi sono stati aggiunti in post-produzione. Lo stesso vale per l’interno dell’appartamento, dove elementi come i quadri sono stati integrati successivamente.

Per quanto riguarda le condizioni metereologiche, abbiamo scelto attentamente la giornata con il meteo più favorevole e concentrato le riprese tra le 12 e le 15, orario in cui la luce naturale è più intensa e ottimale per la fotografia.

Esempi estrapolati dal servizio fotografico