Virtual Tour

Azienda
Associazione Onlus che ispirandosi a quelli che sono i fondamentali valori francescani realizza interventi a favore di minori appartenenti a nuclei familiari disagiati e soprattutto figli di madri nubili.

Richiesta
Realizzare un tour virtuale della Cattedrale di Monreale attraverso un prodotto che permetta la visione di tutti i mosaici contenuti in essa con dei punti di interesse con approfondimenti.

Linee guida
Il Virtual Tour deve essere dinamico ed in “tempo reale”, la navigazione deve essere libera da qualsiasi percorso predefinito, deve contenere dei punti di interesse con informazioni di approfondimento al mosaico visualizzato in quel momento, la fruizione del virtual tour deve avvenire attraverso un monitor a 140° con una risoluzione di 2400 x 600 pixel, la risoluzione del mosaico visualizzato deve permettere di vedere nitidamente il singolo tassello.

Sviluppo

Virtual Tour
Uno dei vincoli principali imposti dal cliente era il formato “panoramico” con cui doveva uscire il prodotto: 800 x 2400 pixel. Il primo passo è stato decidere quale tecnologia utilizzare per realizzare la navigazione in tempo reale. A livello professionale, disponibile per la navigazione a 360° (siamo nel 2008 n.d.r.) c’erano solo le “bolle” 360, questa soluzione permetteva il formato panoramico ma non la navigazione libera. I game engine (programmi per fare giochi, poco conosciuti e poco diffusi all’epoca) permettevano la navigazione libera ma non l’alta qualità delle texture. Ho deciso allora di prendere il rischio di “smontare” un game engine (Torque) che tollerasse un formato come quello panoramico e fargli programmare la texture ad alta qualità al suo interno. Il rischio alto è stato ben ripagato dai risultati ottenuti, dopo gli ottimi test sono stati presi tutti gli scatti fotografici (6.430 mq di mosaici più pavimenti e soffitti), sono stati montati e ottimizzati sul modello tridimensionale realizzati dai rilievi ufficiali, successivamente il modello è stato importato nel mondo virtuale di Torque e sono stati aggiunti i punti di interesse con la parte contenutistica (realizzata dai professionisti della Casa del Sorriso).

Modellatore 3D: Roberto Lupoli, Mattia Calmi
Programmatore: Gianluca Pezzino