Formazione con l’uso delle nuove tecnologie

Scuola
Liceo Melchiorre Gioia
Viale Risorgimento, 1 – 29121 Piacenza
Richiesta
Corso per la preparazione delle lezioni attraverso le nuove tecnologie.
Obiettivi del corso
Formare i docenti con le nuove tecnologie, in particolare con strumenti di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per creare lezioni immersive, integrandole nella didattica tradizionale: questo per creare un approccio ibrido che combina tecnologia e metodo per stimolare l’apprendimento attivo.
Sviluppo

Corso
Ricevute gli obiettivi del corso, mi sono coordinato con la responsabile della scuola riguardo la durata e la calendarizzazione del corso, rispettando l’organizzazione scolastica per non interferire con le attività quotidiane della scuola e dei docenti. Una volta stabilita la durata e di conseguenza le date, ho sviluppato il programma formativo seguendo gli obiettivi richiesti, integrandoli con la mia esperienza pratica sulle sfide progettuali, organizzative e operative legate all’uso delle tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) nella didattica.
Il corso è stato strutturato per guidare i docenti in ogni fase, dalla preparazione dei contenuti alla scelta della tecnologia più adatta in base agli argomenti istituzionali, fino alle tecniche per una presentazione efficace con un esercizio di pratica per la realizzazione di un prodotto classico di realtà aumentata. L’ultima giornata è stata dedicata al riepilogo generale e alla risoluzione delle eventuali difficoltà emerse durante le lezioni. Al termine del percorso, ho fornito una dispensa digitale completa con tutti gli argomenti trattati e i relativi approfondimenti, garantendo così un utile strumento di consultazione per i partecipanti.